Join now
Log in Join

Come richiesto da molti di voiPIRANDELLO e incredibilm a10euro!

Hosted by the Consul of the Rome Cinema Group
Culture & Entertainment
Event Cover Photo
Took place 3 months ago
Wed 21 Feb 20:00 - Wed 28 Feb 20:00

Ready to Join?

In recent days I have sent many messages to ask to indicate what are your theatrical preferences and you asked me Pirandello ... here it is :-))
I will be glad when you see some program of your interest in the future to receive a message by signaling the program so as to propose it to the group.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Protected content
le serate sono 21 ore 20
o
28 ore 20

La potenza di Uno, nessuno e centomila di Pirandello è enorme. La sua lingua, il pensiero filosofico, il processo di questo pensiero. E di fronte ad una materia così potente, scritta tra l’altro da un uomo di teatro, si cerca di capire quale possa essere l’operazione più giusta, oggi, da fare. La mia azione in questo caso è stata quella di tradurre una materia letteraria in una materia teatrale; operando attraverso la sintesi e la semplificazione, anche linguistica, ho provato a dare voce al protagonista nel suo rapporto con un pubblico, e non con un lettore. Sono rimasta il più possibile ancorata a ciò che accade al protagonista e a ciò che lui fa accadere in seguito ai suoi tormentosi pensieri, ossia alla sua storia. Una storia di decostruzione che non è solo lui a raccontare, come nel romanzo. Una storia che anche gli altri personaggi raccontano con lui, pur vivendo solo all’interno del suo punto di vista, diventando così frammenti di un incubo in cui il protagonista sprofonda e muore per poi, come lui stesso dirà alla fine, “rinascere, non più in sé, ma in ogni cosa fuori”.

Ricordo a chi andra a vedere "Caravaggio" con Danilo Tedone di segnarvi qui alla serata del 28!!