Join now

Vinicio Capossela in Concerto - Sciusten Feste N.1965

Hosted by the Consul of the Munich Talk Italian Group
Event Cover Photo
Took place 3 weeks 3 days ago
Thu 13 Nov 19:30 - 22:00

Ready to Join?

Cantautore, ri-trovatore, immaginatore, Vinicio Capossela (Hannover, Protected content da sempre in direzione ostinata e poetica.

Scrittore, viandante e cerimoniere di feste popolari e interiori, è ideatore dello Sponz Fest e autore di romanzi e racconti.

Nel Protected content Sciusten feste N.1965, un viaggio natalizio tra canzoni, memorie e un film-documentario, accompagnato dal tour Conciati per le feste e da un podcast su RaiPlay.
**
“Sono canzoni che danno spazio all’anima della festa, ai trambusti, agli abbracci, alle lacrime, alle redenzioni, alle rivoluzioni, alle ribellioni, ai trabocchi e agli sgambetti della stagione in cui si sospende il tempo dell’utile. Il tempo del lutto, il tempo della morte e della rabbia, per recuperare sotto la tenda di Achille, mentre fuori infuria la battaglia, quel senso di comunità, di gioco e di festa, che è una delle più feconde espressioni dell’umano – racconta Capossela - ci sono riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi, brani inediti, luna park, danze di ossa, raffiche di spumante e swing italo-americano, Tanzlieder da umanità pangermanica, inni, feste e guastafeste, senza trascurare Erode, perché non bisogna dimenticarsi del male nemmeno quando è occultato dai rassicuranti giorni del presepe. E tutto finisce in coriandoli, come quelli che compongono la scritta del titolo che sta al collo del cane da circo in copertina, che fatica a stare in equilibrio. Sciusten Feste eins neun sechs fünf, danke viele Spass!”