Join now

For Italian speakers: BarCamp @ the EP on 4.2.11 (Brussels)

ItaliaCamp ( Protected content ) è il progetto associativo lanciato da un gruppo di studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e giovani in cerca di occupazione.
L’associazione nasce con l’obiettivo di costruire - partendo dai centri universitari nazionali e internazionali - una rete progettuale, permanente e intergenerazionale. Una rete di persone che dia vita ad un nuovo processo di coinvolgimento e partecipazione di tutte le componenti della società civile del nostro Paese e che attraverso la discussione, la raccolta e l’elaborazione di idee sia in grado di realizzarle.
L’ambizione dell’Associazione è di:
contribuire attivamente alla crescita di una nuova coscienza partecipativa attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone, utilizzando la metodologia del BarCamp;
individuare e sostenere la formazione di nuove leadership individuali e collettive che possano lavorare concretamente per il benessere del Paese;
promuovere idee che mettano al centro il cittadino nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Il processo di raccolta delle idee avverrà virtualmente sulla rete (compilando l’apposito form d’iscrizione). I partecipanti avranno poi l’opportunità di presentare la propria idea in uno dei 4 Barcamp secondo le seguenti aree di interesse: Ricerca, Scienza e Tecnologia; Energia, Infrastrutture e Ambiente; Economia, Finanza e Mercati; Politica, Istituzioni e Pubblica Amministrazione; lavoro e Impresa; Cultura e Società.

A seguito di ogni BarCamp, un comitato scientifico composto da esperti per ciscuna delle aree di interesse del concorso, selezionerà le 10 migliori idee che potranno essere presentate fino a 5 giorni prima di ogni BarCamp.
Successivamente un autorevole comitato strategico individuerà, tra le 40 idee meritevoli di realizzazione, le 10 idee vincitrici del concorso nell’ambito di un evento conclusivo che si terrà a Palazzo Chigi nel corso del Protected content .
Nell’occasione verrà dato avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici. Tale processo verrà affidato ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units) col compito di agevolare la concreta realizzazione delle idee.
Il prossimo venerdì 4 febbraio - dalle 9 ad ora di pranzo - si terrà al Parlamento europeo l'ultmo dei 4 incontri previsti (i primi tre si sono svolti in Italia, a Roma, Milano e Lecce).

In sintesi, l'idea e' di portare qualche centinaio di persone, italiani ma anche stranieri, per lo piu' attivi a Bruxelles e in altre citta' europee, a confrontarsi e discutere insieme di "buone idee per l'Italia". Tra queste le migliori saranno selezionate e verranno aiutate a diventare realta'.
Dai un'occhiata alla pagina internet: un semplice invito in inglese, con i link che servono per capirne di piu'.
Per esserci il quattro devi registrarti al sito Protected content
Se hai un'idea per l'Italia questa è la tua occasione per presentarla!

Brussels Forum

Our Global Partners