Join now

i viaggi musicali (Rome)

L’Associazione Culturale Incontri Mediterranei ha stipulato una convenzione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica e con il Teatro dell’Opera di Roma, che offre la possibilità di effettuare dei «viaggi musicali» per gli abitanti della provincia di Viterbo e zone limitrofe.

Partner dell’associazione è l’agenzia di viaggi Pink Paradise di Orte Scalo.

Il concerto con il quale vogliamo iniziare questa nuova attività è però una produzione del Comitato Esecutivo Giapponese, di cui siamo parte integrante, patrocinato dall’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede: Requiem di Mozart per il Giappone dal Vaticano, concerto di preghiera per la salvezza delle anime delle vittime dello tsunami e dei terremoti in Giappone e in Italia.

Il concerto, con ingresso libero, avrà luogo il 10 Marzo p.v. alle ore 21.00 presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura: Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini e Coro San Carlo di Pesaro (direttore Daniele Agiman), Shimba Masahiro (tenore), Yasuko Fujii (soprano), Yoshitaka Murata (baritono), con la partecipazione di Romano Pucci, già primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Il secondo concerto in programma, dal titolo Viaggio a Napoli, avrà luogo il 3 Aprile p.v. presso l’Auditorium Parco della Musica con il seguente programma di massima: ore 11.00 introduzione all’ascolto (il Vesuvio musicale tra popolare e colto); ore 12.00 concerto dell’Ensemble Voci Italiane con musiche di Piccinni, Donizetti, Rossini, Mercadante, Tosti, Valente, Di Capua e molti altri; ore 13.30 pranzo libero presso il bar dell’Auditorium; ore 15.00 visita guidata a cura dell’Associazione Culturale Sinopie di Roma da scegliere tra uno dei seguenti prestigiosi itinerari:

1. Protected content Nazionale d'Arte Moderna

Bellissimo percorso alla scoperta dei capolavori dell'arte italiana tra '800 e '900 in un suggestivo allestimento che da Antonio Canova ci accompagnerà fino ad Alberto Burri ed alle frontiere dell'arte del XXI secolo.

2. Protected content d'artista

Viaggio da Villa Borghese a Fontana di Trevi attraverso i luoghi che hanno reso grande la fama di Roma tra Settecento ed Ottocento (Piazza del Popolo, Via del Babuino, Pincio, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi).

3. Protected content Roma di Caravaggio

Itinerario alla scoperta dei capolavori del genio di Caravaggio, da Santa Maria del Popolo a San Luigi dei Francesi, passando per la splendida Sant'Agostino e la Madonna dei Pellegrini, fino a Piazza Navona con un bellissimo affaccio all'interno del Chiostro del Bramante.

Per informazioni e prenotazioni (entro la data del 25 febbraio):

Incontri Mediterranei: Protected content Protected content Protected content

Pink Paradise: Protected content Protected content - Protected content

Rome Forum

Our Global Partners