Join now

Panoramic Walk & Wine Tasting at a Quality Winery in Romagna!

Hosted by the Consul of the Bologna Food and Wine Lovers Group
Event Cover Photo
Took place 2 weeks 2 days ago
Sat 11 Jun 15:00 - 18:30

Ready to Join?

* PRE-PAYMENT OF 8 € IS MANDATORY *

Per un pomeriggio ci immergeremo nei diversi paesaggi della Bassa Romagna, dalla forte vocazione agricola, e con una vista d’eccezione su un palazzo settecentesco dalla grandiosità architettonica.

Circondati da campi di grano, frutteti e vigneti, passeggeremo in una zona dalla storica connotazione vitivinicola dove in questi ultimi decenni sono state riscoperte uve storiche, quali l’uva Longanesi e l’uva Famoso, importanti espressioni del “terroir” che danno vita a vini di grande spessore ed interesse.

Visiteremo l’azienda vitivinicola “Tenuta Uccellina” che con coraggio e dedizione da tre generazioni si dedica alla coltivazione solo di vitigni autoctoni locali ottenendo una produzione di vini di qualità che spazia dal Burson alla Rambëla, all’Albana, al Sangiovese e al Trebbiano.

Degusteremo infine una selezione di 5 vini autoctoni di qualità (bollicine e bianchi e rossi fermi) scoprendone caratteristiche e particolarità.

Protected content
- 15:00 Ritrovo.
- 15:15 Passeggiata con viste panoramiche sulla campagna di Russi.
- 16:30 Visita all’azienda vitivinicola “Tenuta Uccellina” di Russi: visita alla cantina di trasformazione e invecchiamento e degustazione di vini serviti al tavolo.
- 18:30 Conclusione iniziativa.

Sarà possibile anche fare una passeggiata nei vigneti di proprietà della “Tenuta Uccellina” ma solo se si riuscirà ad organizzare con un piccolo numero di automobili e se non ci sarà fango.